frittelle_croccanti.jpgpantacce_broccoli_e_gamberetti.jpgrigatoni-rimavera-pasticciati.jpgpolpette_tonno.jpgpasta-alla-norma.jpggnocchi_mare_monti.jpgspaghetti_con_le_vongole.jpgrisotto_al_melone.jpgbucatini-alla-crema-di-peperoni.jpgfarfalle-pomodorini-ricotta-tonno.jpg
il_doppio_o_niente.jpgmaggie_perch.pngmodificatori.jpgenricovsancrispino.jpgnomi_collettivi.pngsorge_la_luna.jpgdomande.pngsette_nani_meno_uno.jpggiapponese.jpg

Sautè di cozze

Sautè di cozze

Ingredienti:

3 kg di cozze, 2/3 spicchi di aglio, qualche pomodorino, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, pepe o peperoncino (facoltativo), olio extra vergine d'olive.

Preparazione:

Pulire bene le cozze sotto l'acqua corrente togliendo tutte le impurità, quindi porle in una pentola con il vino bianco e farle aprire a fuoco vivace per far aprire le valve, non appena tutti i molluschi si saranno aperti, separare le cozze dal liquido di cottura e, con l'aiuto di un colino a maglie molto fitto, filtrare il liquido.

In un tegame versare l'olio e far soffriggere l'aglio per qualche minuto, quindi aggiungere i pomodorini spellati e sfilettati, cuocere per 2/3 minuti. Quindi aggiungere il liquido di cottura, il pepe o peperoncino (facoltativo), per ultimo aggiungere le cozze. Far insaporire per qualche minuto, spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire con pane abbrustolito.

N.B.: non mettere sale perchè il liquido dei molluschi è già salato.

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario