Crea sito
saltimbocca_alla_romana.jpgfave_pancetta.jpgfiori_di_zucca_e_pinoli.jpgrisotto_alle_fragole.jpgcrostini_ai_funghi_crudi.jpguova-a-trippa.jpgmafaldine-asparagi-gamberetti.jpgpantacce_broccoli_e_gamberetti.jpgpomodori_gratinati.jpgsaute_di_cozze.jpg
nomi_collettivi.pngmaggie_perch.pngil_doppio_o_niente.jpgsette_nani_meno_uno.jpggiapponese.jpgmodificatori.jpgdomande.pngenricovsancrispino.jpgsorge_la_luna.jpg

Sautè di cozze

Sautè di cozze

Ingredienti:

3 kg di cozze, 2/3 spicchi di aglio, qualche pomodorino, prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, pepe o peperoncino (facoltativo), olio extra vergine d'olive.

Preparazione:

Pulire bene le cozze sotto l'acqua corrente togliendo tutte le impurità, quindi porle in una pentola con il vino bianco e farle aprire a fuoco vivace per far aprire le valve, non appena tutti i molluschi si saranno aperti, separare le cozze dal liquido di cottura e, con l'aiuto di un colino a maglie molto fitto, filtrare il liquido.

In un tegame versare l'olio e far soffriggere l'aglio per qualche minuto, quindi aggiungere i pomodorini spellati e sfilettati, cuocere per 2/3 minuti. Quindi aggiungere il liquido di cottura, il pepe o peperoncino (facoltativo), per ultimo aggiungere le cozze. Far insaporire per qualche minuto, spolverizzare con il prezzemolo tritato e servire con pane abbrustolito.

N.B.: non mettere sale perchè il liquido dei molluschi è già salato.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla