Crea sito
risotto_zucchine_gamberetti.jpguova-a-trippa.jpgpollo_con_peperoni.jpgmelanzane_al_parmiggiano.jpggnocchi_mare_monti.jpgfarinata.jpgzucchine_al_forno.jpgbollito_alla_picchiapo.jpgmix_di_verdure_ripiene.jpgsaute_di_cozze.jpg
modificatori.jpgil_doppio_o_niente.jpgsette_nani_meno_uno.jpgenricovsancrispino.jpgsorge_la_luna.jpgmaggie_perch.pngnomi_collettivi.pnggiapponese.jpgdomande.png

Modificatori ... questi sconosciuti!

Modificatori

"Ognuno ha il fantacalcio che merita", questa potrebbe essere una citazione più o meno condivisibile, invece è solo una mia personale considerazione pensando ai vari gruppi che conosco e che giocano a fantacalcio con regole opzionali, adeguamenti vari e invenzioni personali.
Infatti dopo aver provato ad usare le regole standard i vari gruppi iniziano a personalizzare il "proprio fantacalcio": variazioni dei vari bonus / malus (gol, rigori segnati, rigori parati, rigori sbagliati, autogol, assist, cartellini gialli e rossi, ...), tornei personalizzati (a punti, ma solo i voti; con solo 7 titolari; Coppa Italia con ripescaggi perché con un numero dispari di squadre; ...), mercati di riparazioni su misura (con cadenza settimanale, tutti i mercoledì tranne nelle settimane di incontri infrasettimanali di Serie A; con le buste, per evitare di doversi incontrare dal vivo, visto i numerosi impegni di tutti; mega gruppone su skype, per sbrigare tutto in una lunga notte di trattative; ...) e via così.

Una delle varianti (opzionali) che crea maggiori discussioni (almeno tra i fantallenatori dei gruppi che conosco io) sono i modificatori.
C'è chi ne vorrebbe usare solo alcuni e chi invece dice "o si usano tutti o nessuno, altrimenti si perde di equilibrio"; altri vorrebbero modificare "leggermente" alcuni; altri ancora che non vorrebbe averli mai sentiti nominare.
Io qui vorrei solo limitarmi a spiegarli sinteticamente lasciando a voi il compito di giudicarli e di scegliere se usarli (così come descritti o con qualche "leggera" modifica) oppure senza influenzarvi con il mio personale giudizio.
Quindi ecco la spiegazione dei modificatori divisi per ruolo:

Modificatore Portiere

Il modificatore del portiere è un bonus che viene attribuito ai portieri che hanno ottenuto un voto superiore a  6 (senza altri bonus ), se non hanno parato un rigore, in questo caso non sarà assegnato alcun bonus.
La tabella che segue mostra i bonus da assegnare al portiere per le varie fasce di voto:

Media voto
Modificatore
portiere
da
a
6.5
6.999
0.5
7
7.499
1
7.5
7.999
1.5
8
10
2

Modificatore difesa

Il modificatore della difesa viene calcolato in base alla media voto dei giocatori schierati in formazione nel reparto di difesa di ciascuna squadra. Per il calcolo della media non devono essere presi in considerazioni i vari bonus o malus assegnati ai giocatori, ma solo il voto.

La tabella che segue mostra i bonus e i malus derivanti dal modificatore della difesa per le varie fasce di media voto:

Media voto
Modificatore
difesa
da
a
-
4,99
+4
5,00 5,24 +3
5,25 5,49 +2
5,50 5,74 +1
5,75 5,99 0
6,00 6,24 -1
6,25 5,49 -2
6,50 6,74 -3
6,75 6,99 -4
7,00 - -5

Il punteggio (bonus o malus) corrispondente alla media voto del reparto difensivo va sommato al totale della squadra avversaria, quindi migliorando o peggiorando il punteggio finale della squadra avversaria.

Per spiegarla in altre parole, cercando di ritrovare una logica connessa alla realtà del gioco in campo, se la mia difesa ha giocato molto bene (media voto alta, es.: 6,85) ha reso più difficile all'avversario di segnare (quindi gli si applica un malus, es.: -4); al contrario se la mia difesa ha giocato proprio male (media voto bassa, es.: 5,00) ha messo la squadra avversaria nelle condizioni migliori di fare più gol (quindi gli si applica un bonus, es.: +3).
Nel calcolo della media della difesa non vengono presi in esame i giocatori che hanno ottenuto come giudizio  s.v. (senza voto) o n.g. (non giudicabile), ma si considereranno i loro sostituti.
La tabella del modificatore della difesa è riferita al caso di una difesa a 4. Se la difesa schierata ha solo 3 giocatori, il Modificatore ottenuto viene adeguato sommando un punto (es.: dalla tabella si ottiene +3, il modificatore finale sarà +4; dalla tabella si ottiene -2, il modificatore finale sarà -1). Se si schierano più di 4 difensori, il Modificatore viene adeguato sottraendo tanti punti quanti sono i difensori oltre il quarto (es.: difesa con 5 difensori, dalla tabella si ottiene +3, il modificatore finale sarà +2; difesa con 5 difensori, dalla tabella si ottiene -2, il modificatore finale sarà -3).

Modificatore centrocampo

Il modificatore del centrocampo è calcolato in base alla differenza tra i totali dei voti dei due reparti di centrocampo. Il totale dei voti del centrocampo è dato dalla somma dai voti (non devono essere presi in considerazioni i vari bonus o malus assegnati ai giocatori, ma solo il voto) dei giocatori schierati a centrocampo.
Nel caso in cui una delle due squadre abbia meno giocatori schierati a centrocampo rispetto alla squadra avversaria gli saranno assegnati (al solo scopo del calcolo del modificatore del centrocampo) tanti voti d'ufficio (pari a 5) per quanti sono i giocatori di differenza tra le due squadre; per esempio la squadra A ha un folto centrocampo composto da 5 giocatori, mentre la squadra B ne ha solo 3 allora alla somma totale dei voti del centrocampo della squadra B saranno aggiunti due voti d'ufficio pari a 5 per un totale di 10.

La tabella che segue mostra i bonus e i malus derivanti dal modificatore del centrocampo per le varie fasce di differenza:

Differenza
Squadra con
totale migliore
Squadra con
totale peggiore
daa
- 0,99 0 0
1 1,99 +0,5 -0,5
2 2,99 +1 -1
3 3,99 +1,5 -1,5
4 4,99 +2 -2
5 5,99 +2,5 -2,5
6 6,99 +3 -3
7 7,99 +3,5 -3,5
8 - +4 -4

Il modificatore del centrocampo cerca di simulare reale che si viene a creare in campo quando c'è una differenza tra i due reparti di centrocampo delle due squadre contrapposte, ossia la squadra che domina a centrocampo riesce ad avere più occasioni da gol e, nello stesso tempo, limita le incursioni offensive degli avversari.

Vediamo un esempio: la squadra A ha un totale dei voti del centrocampo pari a 26 (7 6,5 6,5 6), mentre il totale dei voti del centrocampo della squadra B è 21,5 (6 5,5 5 4), quindi la differenza è di 4,5, perciò la squadra A ottiene un bonus di +2 e la squadra B ottiene un malus di -2.

Modificatore Attacco

Il modificatore dell'attacco è un bonus che viene attribuito agli attaccanti che hanno ottenuto un voto superiore a  (senza altri bonus ) e non hanno segnato gol.
La tabella che segue mostra i bonus da assegnare all'attaccante per le varie fasce di voto:

Media voto
Modificatore
attacco
daa
6.5 6.999 +0.5
7 7.499 +1
7.5 7.999 +1.5
8 10 +2

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla