insalata-hawaiana.jpgstoccafisso-con-patate.jpggnocchi_mare_monti.jpgossibuchi_cremosi.jpgpomodori_con_il_riso_al_forno.jpgrisotto_zucchine_zafferano.jpgacciughe_ripiene.jpgrisotto-stracchino-mirtilli.jpgfunghi_sprint.jpgcrostini_ai_funghi_crudi.jpg
domande.pngnomi_collettivi.pngenricovsancrispino.jpggiapponese.jpgmaggie_perch.pngil_doppio_o_niente.jpgsette_nani_meno_uno.jpgmodificatori.jpgsorge_la_luna.jpg
Impariamo?

Io non so tante cose, ma quello che ormai ho capito è che c'è sempre da imparare.

In questa sezione ho pensato di mettere alcune delle cose che so per poter dare lo spunto a chi ha intenzione di imparare qualcosa di nuovo.

 

  • Potpourri
    Potpourri

    Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    Un potpourri (o pot-pourri) è una composizione realizzata con petali di fiori secchi ed oli essenziali, normalmente utilizzata per profumare o abbellire gli ambienti. Di solito viene collocata in ciotole di legno, o in sacchetti di stoffa.

    La parola "potpourri" deriva dal francese "pot-pourri", dove "pot" significa "vaso" mentre "pourri" significa "marcio". Lo stesso termine viene spesso utilizzato per indicare un insieme variegato di oggetti.

    Proprio da questa ultima accezione ho preso spunto per scegliere il nome di questa sezione.

    Quindi qui confluiranno articoli dei più disparati argomenti che meritano di essere imparati o che possono essere anche solo semplici curiosità.

    Conteggio articoli:
    10
  • Giapponese
    Lingua Giapponese

    Imparare la lingua di un popolo aiuta a comprenderne la cultura, gli usi e i costumi, le infinite sfaccettature che fanno di un gruppo di persone un popolo.

    Premesso questo non aspettarti di raggiungere un tale livello di conoscenza della lingua giapponese con quello che leggerai in questa sezione.

    L'obiettivo minimo che mi sono prefissato e' quello di incuriosirti a tal punto da vincere la convinzione che imparare il giapponese sia difficilissimo se non impossibile.

    L'immagine qui a lato altro non è altro che la parola giapponese per "Lingua Giapponese" e si pronuncia "nihongo".

    Conteggio articoli:
    6
  • Giochi
    giochi

    Giocare è una cosa seria?
    Boh! Lo scopo di questa categoria non è quello di discutere di questa frase fatta, ma quello di raggruppare spiegazioni, regole, considerazioni o anche semplici curiosità su vari giochi.

    Perchè la categoria dei Giochi è sotto "Impariamo?"? Beh perchè, anche se un gioco è un gioco, per poter giocare o anche solo poter seguire il gioco di altri è necessario conosce, quindi imparare, un po' di regole, strategie e tattiche.

    Non scriverò dei manuali d'uso dei giochi che conosco, ma spero di dare i giusti spunti che invoglino a saperne di più, a conoscerli meglio.

    Conteggio articoli:
    1
    • Fantacalcio
      Fantacalcio

      Il fantacalcio è un popolare gioco di fantasia sul calcio, consistente nell'organizzare e gestire squadre virtuali formate da calciatori reali, scelti fra quelli che giocano il torneo cui il gioco si riferisce (Serie A, UEFA Champions League, Mondiale, Europeo). Fu inventato da Riccardo Albini che, ispirandosi a un passatempo USA basato sul baseball (Fantasy Baseball) lo pubblicò per la prima volta in Italia nel 1990 tramite le Edizioni Studio Vit. Alla stesura della versione definitiva del regolamento contribuirono anche Alberto Rossetti e Diego Antonelli.
      ... tratto da Wikipedia

      In questa categoria troverete articoli, informazioni, link utili e altro sul fantacalcio.

      Conteggio articoli:
      6
  • Cucina
    Un americano a Roma"L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme di creatività e di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza.
    Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi."

    Per tanti anche la cucina è una forma d'arte anche se non è annoverata tra le "Discipline artistiche". Per me anche "mangiare" lo è, almeno nel senso di trasmettere emozioni e messaggi soggettivi.

    Guarda Alberto Sordi che mangia gli spaghetti in una scena del film "Un americano a Roma", non ti fa venire voglia di mettere l'acqua sul fuoco e prepararti un piattone di pasta?

    Bene per quelli a cui piace cucinare e mangiare in questa categoria metterò varie ricette raccolte tra parenti e amici.

    Conteggio articoli:
    85
  • Scrittura
    scrittura: la passione di Snoopy

    Scrittura, che passione!

    Mi sono appassionato alla scrittura da qualche anno, diciamo, per vie traverse. Leggendo in giro e parlando con amici e parenti ho scoperto che quella della scrittura è una passione abbastanza condivisa. Anche solo come passatempo, come antistress o diversivo dalla noiosa routine quotidiana, lavorativa o casalinga che sia. Questa sezione nasce, appunto, per condividere questa passione con chi già ce l'ha o per accenderla in altri.

    Ora io non posso ritenermi un esperto, anzi, quindi mi limiterò a segnare le varie risorse che ho trovato.

    E... buona scrittura!

    Conteggio articoli:
    3
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario