Crea sito
gnocchi_mare_monti.jpgbucatini-alla-crema-di-peperoni.jpgfunghi_sprint.jpgrisotto_alle_fragole.jpgpomodori_gratinati.jpgpenne_alla_zucca.jpgcalamarata_patate_salsiccia.jpgscialatielli-funghi-e-curcuma.jpgciambellone.jpgpolpette_tonno.jpg
il_doppio_o_niente.jpgnomi_collettivi.pngenricovsancrispino.jpgdomande.pngmaggie_perch.pngmodificatori.jpggiapponese.jpgsette_nani_meno_uno.jpgsorge_la_luna.jpg

Noi pochi. Noi felici pochi.

Discorso di San Crispino - Enrico V

Oggi è la festa dei Santi Crispino e Crispiano.


Forse il giorno di San Crispino è meglio conosciuto per essere citato da Shakespeare nell'Enrico V (1599), nello specifico dallo stesso re Enrico V nel discorso ai suoi uomini prima della battaglia di Azincourt, avvenuta il 25 ottobre 1415.


Noi pochi.
Noi felici, pochi.


Una citazione dal "Discorso di San Crispino - Enrico V" di Shakespeare. Molti lo studiano a scuola e forse l’ho fatto anche io, ma quello che mi ha scolpito queste frasi nella mente è stato il film Enrico V di Kenneth Branagh.


Antefatto:
Re Enrico V d'Inghilterra, divenuto sovrano del Regno d'Inghilterra, il 20 marzo del 1413, ben presto rivendicò le pretese vantate da suo bisnonno, Edoardo III, sulla corona di Francia.
La spedizione fu preparata con cura superando le diverse difficoltà, tra cui quelle economiche, ma alla fine il Re Enrico mise assieme un esercito di 12.000 uomini e 20.000 cavalieri, di cui però solo 6000 arrivarono alla battaglia di Azincourt.
Nel frattempo, conti, duchi, signorotti e nobili di tutta la Francia, avevano risposto alla chiamata alle armi fatta dal Delfino di Francia e dal re radunando un esercito numericamente ben fornito circa 50.000 unità.

Il giorno della battaglia:
Nell’accampamento inglese ci si prepara alla battaglia, ma il morale, insieme alla speranza, vacilla e Enrico tiene il suo discorso che entusiasma talmente tanto gli armigeri da fargli ottenere una vittoria tanto schiacciante quanto inattesa e insperata.
Non sintetizzo il discorso, che merita di essere ascoltato integralmente, magari più e più volte.

Tratto dal film Enrico V - del 1989 scritto, diretto e interpretato da Kenneth Branagh, basato sull'omonima opera di William Shakespeare

Per quanto riguarda me l’ho citato diverse volte in situazioni e contesti totalmente diverse da quelli della battaglia di Azincourt, ovviamente, ma ho comunque ottenuto l’effetto voluto, dare la giusta carica di entusiasmo per superare brillantemente problemi all’apparenza insormontabili.
Ho preso l’abitudine, come una sorta di tradizione, di citare questa frase “Noi pochi. Noi felici, pochi.” Almeno una volta l’anno: ogni 25 ottobre.

Commenti   

0 #2 Amministratore 2017-03-29 08:49
Citazione manicure:
I really like your blog.. very nice colors & theme.
Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
Plz respond as I'm looking to design my own blog and would like to find out where
u got this from. thanks a lot

Thanks a lot. I am happy that my site liked. I work alone and I use Joomla. The template of Site is "a4joomla palace free", here the link: a4joomla.com. I made some update at the original template. I hope I was helpful.
Citazione
+1 #1 manicure 2017-03-27 21:14
I really like your blog.. very nice colors & theme.
Did you make this website yourself or did you hire someone to do it for you?
Plz respond as I'm looking to design my own blog and would like to find out where
u got this from. thanks a lot
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Joomla templates by a4joomla