risotto-con-spinaci.jpgpantacce_broccoli_e_gamberetti.jpgfagioli_all_uccelletto.jpgpomodori_gratinati.jpgpetti_di_pollo_ripieni.jpgfiori_di_zucca_e_pinoli.jpgtartine_con_crema_di_ceci.jpgpenne_alla_zucca.jpgpane-irlandese.jpgossibuchi_cremosi.jpg
enricovsancrispino.jpgsorge_la_luna.jpggiapponese.jpgmodificatori.jpgnomi_collettivi.pngsette_nani_meno_uno.jpgdomande.pngil_doppio_o_niente.jpgmaggie_perch.png

Condannato per amore

C'era una volta un re di un paese lontano lontano ... no, non è una favola, ma c'è comunque il lieto fine. Questo re, non contento che la figlia fosse innamorata di un ragazzo di umili origine e con l’intenzione di organizzare per lei un matrimonio politico, con delle accuse false fece imprigionare il giovane e lo condannò a morte.

La notizia si diffuse in tutto il regno e tutti ne furono sdegnati, quindi il re si volle dimostrare clemente e propose pubblicamente: “Darò a questo giovane una possibilità: domani al tramonto, qui nella sala del trono davanti a tutti. Sarà posta un’urna con dentro due palline una nera e una bianca, il condannato ne estrarrà una, se la pallina estratta sarà nera sarà eseguita immediatamente la sentenza, se la pallina estratta sarà bianca gli sarà concessa la mano della mia unica figlia e diventerà mio erede al trono.”

Ci fu un grande applauso e il re capì di aver fatto la mossa giusta, ma non era disposto a parte la possibilità di organizzare un favorevole matrimonio politico, quindi notte tempo mise nell’urna due palline nere.

La principessa, in ansia per la prova del giorno dopo, non riusciva a prendere sonno e si aggirava per le varie sale, ma scoperto l’inganno messo in atto dal padre non poté far altro che far arrivare la notizia al suo amato rinchiuso in una cella nei sotterranei del castello, ma solo la notizia che l’urna conteneva due palline nere.

Il giorno dopo, al tramonto, nella sala del trono gremita, il giovane estrasse una pallina e riuscì a salvarsi, con grande stupore del re e grande gioia di tutti i presenti.

Quindi il re concesse la mano della sua unica figlia a quel brillante ragazzo che lo aveva vinto in astuzia … e tutti vissero felici e contenti, tranne uno il re.

Ora la domanda: come ha fatto il giovane a salvarsi senza smascherare l’inganno ordito ai suoi danni dal re?

 

Visualizza la soluzione

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario