La Tana della Sfinge

La tana della Sfinge

In questa sezione verranno pubblicati vari indovinelli che ho letto in giro, che mi hanno fatto altri, che mi hanno colpito o anche solo che mi va di condividere, senza una ragione precisa.

Ho già iniziato a publbicare indovinelli su facebook e questo il link alla pagina La tana della Sfinge - indovinelli belli e brutti ma ... non per tutti :-D

L'idea di partenza è quella di pubblicare tutti giorni, direi quelli lavorativi, almeno un indovinello nuovo.

In modo da creare una sorta di appuntamento quotidino cercherò di farlo sempre alla stessa ora, ma ... spero che nessuno se ne avrà a male se non sarò puntalissimo ;-)

Un tarlo in libreria.

Enciclopedia

Un tizio ha riposto la sua enciclopedia di 10 volumi nella sua libreria nel loro normale ordine consecutivo. Ma un giorno scopre che un tarlo gli ha rosicchiato l'enciclopedia dalla prima pagina del primo volume all'ultima pagina del'ultimo volume. Sapendo che ogni volume è composto da 250 pagine (copertine comprese), quante pagine ha rosicchiato il tarlo?

Visualizza la soluzione

I conti non tornano!

Tre amici vanno a mangiare in un ristorante: il conto finale è di 150 euro. Danno i soldi al cameriere, che li porta al padrone: quello decide di fare lo sconto e gli dice di riportare indietro 25 euro. Il cameriere però si intasca 10 euro e consegna solo 15 ai tre clienti. Questi hanno perciò 45 euro a testa, per un totale di 135 euro, il cameriere ne ha rubati 10, e siamo a 145 euro. E gli altri 5 euro, dove sono finiti?

Visualizza la soluzione

Può costare cara ... una parola sbagliata!

Una spia cerca di capire la regola che associa parola e controparola d'ordine per l'ingresso in un centro segreto. Si nasconde dietro dietro un cespoglio ed osserva. Arriva un soldato, bussa al portone e da dentro una voce dice "12", il soldato risponde "6" e gli viene aperto. Poco dopo arriva un altro soldato, bussa e gli viene detto "8", lui risponde "4" ed entra. Un terzo soldato entra, dopo avere risposto "5" alla parola "10". A questo punto, la spia crede di aver capito tutto: si avvicina, bussa, da dentro una voce dice "4", lui risponde "2" e gli sparano. Come mai?

Visualizza la soluzione