Gli indovinelli 13, 14 e 15 già pubblicati sulla pagina di facebook La tana della Sfinge - indovinelli belli e brutti ma ... non per tutti :-D

Vero o Falso?

Un giovane esploratore vaga per una foresta, e giunge ad un ponte sorvegliato da un grosso energumeno armato di ascia.
Il guardiano dice "Se vuoi attraversare il ponte devi pronunciare una frase. Se io penso che la frase sia vera ti strangolerò a morte, se penso che sia falsa ti decapiterò".
Dopo qualche istante il ragazzo attraversa il ponte illeso, lasciando la guardia pensierosa. Che frase ha pronunciato?

Visualizza la soluzione

Occhio al peso!

Ponte

Un camion parte da Roma diretto a Milano, e alla partenza risulta pesare esattamente 2020 Kg, autista compreso. Proprio poco prima di entrare a Milano, però, incontra un ponte che può sopportare esattamente un carico di 2 tonnellate, non un chilo di più. Il guidatore, scocciati. sta per fare marcia indietro, quando si ferma, riflette per un attimo e poi dice con sicurezza: "Ma sì, riuscirò a passare senza problemi"; infatti infila il ponte elo passa indenne. Considerato che durante il viaggio non si era mai fermato per scaricare o caricare nulla, come mai l'uomo era così sicuro che il ponte avrebbe retto?

Visualizza la soluzione

Contrabbando

Alla frontiera tra Stati Uniti e Messico i doganieri controllano che non vengano importati prodotti illegali. Un giorno la guardia federale americana vede arrivare un Messicano in groppa a un somaro con due pesanti ceste, che chiede di entrare. Il federale controlla il contenuto delle ceste ma, sorprendentemente, vi trova solo sabbia; quindilo fa passare. La scana si ripete nei giorni seguenti, col Messicano sempre in groppa al somaro e due cesti di sabbia. Dopo un mese però il federale viene licenziato, per non aver saputo evitare il contrabbando dal Messico agli USA ... ma di cosa?

Visualizza la soluzione