Gli indovinelli 22, 23 e 24 già pubblicati sulla pagina di facebook La tana della Sfinge - indovinelli belli e brutti ma ... non per tutti :-D

Chi cerca ... l a trova!

Cerca

In cielo non la trovi, nel mare ce n’è poca, il diavolo ne ha una, in paradiso ne troveresti due, sull’Hymalaia ne incontreresti addirittura tre e in tutto l’universo puoi cercare quanto vuoi, ma non ne troveresti nemmeno una. Che cos’è?

Visualizza la soluzione

Amore in percentuale

Tiziano ha due ragazze, Arianna e Barbara. Per andarle a trovare deve prendere due treni differenti che passano ogni ora, ma che partono dallo stesso binario e vanno in direzioni opposte. Per non avere l'imbarazzo della scelta decide di fare così: ogni giorno si reca alla stazione e prende il primo treno che passa e così ogni giorno andrà a trovare Arianna o Barbara, ma non sarà lui a sceglie, ma il caso. Dopo un anno contando i biglietti dei treni si accorge che per il 90% delle volte è andato a trovare Arianna e per il restante 10% delle volte è andato da Barbara. Come è possibile, visto che lui si è recato ogni giorno alla stazione ad orari del tutto casuali?

 

Visualizza la soluzione

Resistere ... impossibile!

Giovanni Cammello

In regno lontano ai confini di un deserto, senza sovrano, ci sono due giovani principi che aspirano a diventare re. Ai due prendententi al trono è stato detto che potrà regnare e governare il regno solo il più tenace. Quindi gli viene imposto di fare una gara di resistenza. La prova consiste nell'attraversamento del deserto in groppa ad un cammello. La prova sarà vinta da chi possiede il cammello che arriverà per ultimo, dimostrando così la sua resistenza alle difficoltà del deserto. I due partono per il loro viaggio e procedono il più lentamente che possono, ma per quanto i due cammelli scelti siano resistenti, le loro provviste si stanno esaurendo e i due principi sono allo stremo delle forze. Non sapendo come risolvere il problema, senza voler abbandonare la sfida, si dirigono alla tenda di un vecchio saggio che vive da sempre nel deserto nei pressi di un'oasi. Legano i cammelli fuori dalla tenda ed entrano a chiedere consiglio al saggio, ma poco dopo ne esco velocemente, salgo in groppa ai cammelli e partano al galoppo più sfrenato verso l'arrivo. Cosa gli ha consigliato il vecchio saggio?

Visualizza la soluzione