Gli indovinelli 25, 26 e 27 già pubblicati sulla pagina di facebook La tana della Sfinge - indovinelli belli e brutti ma ... non per tutti :-D

Sentiamo il saggio

Saggio

Tre fratelli, Aldo, Bruno e Carlo si devono dividere 11 cavalli puro sangue con le seguenti disposizioni: Aldo deve prendere un mezzo (1/2), Bruno un quarto (1/4) e Carlo un sesto (1/6). Quindi iniziano a litigare, perchè Aldo dice che 11 diviso 2 fa 5,5 ma che non essendo il caso ne di tagliare a metà un ottimo cavallo, ne di venderlo e dividere i soldi, lui ne prenderà 6, mentre gli altri due gli dicono di prenderne solo (si fa per dire) 5. Non riuscendo a risolvere la situazione decidono di rivolgersi ad un vecchio saggio. Come suggerito dal saggio portano gli 11 cavalli nella stalla del vecchio saggio e si accomodano in casa per sentire il suo consiglio. Sentito il saggio consiglio e fatto quanto suggerito, ognuno dei tre fratelli se ne va con i cavalli che gli spettano felice e contento. Quale è stato il consiglio del vecchio saggio?

Visualizza la soluzione

Un po' di ... solida geometria.

Geometria Solida

Si ha una tazza di ceramica di forma cubica che ha i lati di 4 centimetri. Nella tazza c'è una sfera di acciaio che ha il diametro di 3 centimetri. Quanto mercurio è necessario versare nella tazza per sommergere completamente la sfera di acciaio?

Visualizza la soluzione

L'importanza della punteggiatura.

Punteggiatura

PRESE DOVE MISE MISE MISE MISE MISERO MISERO MISE MISERO PRESE PRESE TRE.

Dare un significato alla frase, aggiungendo unicamente i segni di interpunzione.

Visualizza la soluzione