86. Ma l'ascensore è rotto?

Saverio e Tiziano abitano al sesto piano di un palazzo che ha due rampe da 10 gradini per ogni piano. Decidono di salire le scale facendo un gradino per volta con il piede sinistro e due alla volta con il piede destro contando quanti gradini hanno fatto con un piede e quanti con l'altro, per esempio, se gli scalini fossero solo 6 ne farebbero 2 con il sinistro e 4 con il destro. Sapendo che Saverio parte sempre con il piede sinistro e Tiziano con il destro, quanti scalini avranno fatto con ciascun piede i due per arrivare al piano di casa?
Se Saverio iniziasse a salire dal piano terra nello stesso istante in cui Tiziano inzia a scendere dal sesto piano, sempre con la stessa modalità di fare le scale e andando alla stessa velocità, su quale gradino si incontrerebbero?


Soluzione

Saverio avrà fatto 48 scalini con il sinistro e 72 con il destro, mentre Tiziano ne avrà fatti 36 con il sinistro e 84 con il destro. Se i 120 gradini per arrivare al piano di casa fossero stati uno dietro l'altro, su un'unica rampa, entrambi i ragazzi avrebbe fatto 40 scalini con il piede sinistro e 80 con il piede destro, pur avendo iniziato con un piede diverso. Ma, siccome le rampe hanno solo 10 scalini, Saverio, partendo con il piede sinistro, ne fa 4 con il sinistro (il primo, il quarto, il settimo e il decimo) e 6 con il destro, mentre Tiziano, partendo con il piede destro, ne fa 7 con il destro (il secondo, il quinto, l'ottavo e l'ultimo passo con il destro lo porta dal nono scalino al decimo, quindi ne conta solo 1) e 3 con il sinistro. Le rampe sono 12, per aver i totali, basta moltiplicare.
Saverio e Tiziano non si incontrerebbero su un gradino ma sul pianerottolo del terzo piano, visto che, andando alla stessa velocità, i due si incontreranno esattamente a metà strada, ossia dopo aver fatto 6 delle 12 rampe di scale.

Lista indovinelli su
Hunters & Mr. Hide | La Tana della Sfinge

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario