64. Duello a tre: triello?

Aurelio, Benedetto e Casimiro decidono di risolvere un conflitto con un duello a tre: ognuno sparerà a turno un colpo, finché rimarrà vivo uno solo. Aurelio è il miglior tiratore, colpisce sempre il proprio bersaglio. Casimiro è il peggiore, centra il bersaglio solo una volta su tre. Benedetto invece colpisce due volte su tre. Casimiro sparerà per primo, poi sarà il turno di Benedetto, se sarà ancora vivo, infine spererà Aurelio, se sarà ancora vivo, poi si riprenderà il giro. Quale soluzione deve adottare Casimiro per avere la maggiore probabilità di vittoria?


Soluzione

Se Casimiro spara a Benedetto e lo centra è certamente morto perché Aurelio lo impallina di sicuro, avendo così zero possibilità di vittoria. Se Casimiro spara ad Aurelio e lo centra ha 2 possibilità su 3 di restare impallinato da Benedetto, avendo una possibilità su tre di poter sparare il suo secondo colpo e poi una possibilità su tre di uccidere il suo avversario, quindi, moltiplicando le probabilità, una possibilità su nove di vittoria. Se Casimiro non spara a nessuno, poi Benedetto sparerà ad Arturo e, se lo centra, poi Casimiro si potrà dedicare a far fuori Benedetto. Se invece Benedetto non fa fuori Aurelio, poi Aurelio certamente farà fuori Benedetto, che è più in gamba con la pistola di Casimiro. Anche in questo caso Casimiro poi potrà dedicarsi a far fuori Aurelio. In altre parole, sparando in aria, Casimiro ha la certezza di poter sparare un secondo colpo prima di diventare a sua volta bersaglio di uno dei suoi avversari, avendo così una possibilità su tre di vittoria.

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