165. Il compleanno di Albert

Albert vuole far indovinare la data del suo compleanno a due amici, Bertrand e Carl. Devono indovinare tra 10 date possibili: 14, 15 e 19 gennaio; 17 e 18 febbraio; 14 e 16 marzo; 15, 16 e 17 di aprile. A Bertrand dice qual è il mese giusto, ma non il giorno. A Carl dice il giorno, ma non il mese. A quel punto Bertrand dice: "Io non so quando è il compleanno di Albert, ma so per certo che nemmeno Carl lo sa". Carl risponde: "All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so". Bertrand: "Allora anche io so quando è il compleanno". Quando è il compleanno di Albert?


Soluzione

Ecco, da ascoltatore esterno, quale ragionamento bisogna fare per arrivare alla soluzione, analizzando le affermazioni fatte da Bertrand e Carl:
1. Bertrand conosce solo il mese e non può dare la soluzione perché ogni mese ha più di un giorno possibile. Inoltre Bertrand dice che "... ma so per certo che nemmeno Carl lo sa" da questo si può dedurre che il mese che conosce solo Bertrand non è uno di quei mesi che per cui ci sono giorni che non sono anche in uno degli altri mesi. Quindi si possono escludere Gennaio e Febbraio.
Restano a disposizione: 14, 15 e 19 gennaio; 17 e 18 febbraio; 14 e 16 marzo; 15, 16 e 17 di aprile.
2. Carl ha fatto lo stesso ragionamento e quindi ora sa che il mese è o marzo o aprile e conoscendo il giorno può affermare: " All'inizio non sapevo quando fosse il compleanno, ma ora lo so ".
Da questo si può dedurre che non gli era stato detto come giorno il 16, che in comune tra i mesi di marzo e aprile.
Restano a disposizione: 14, 15 e 19 gennaio; 17 e 18 febbraio; 14 e 16 marzo; 15, 16 e 17 di aprile.
3. A questo punto Carl dice: "Allora anche io so quando è il compleanno ".
Da questo si può dedurre che il mese che gli era stato comunicato è marzo, infatti se gli fosse stato detto aprile avrebbe ancora il dubbio sul giorno.
Resta a disposizione solo: 14, 15 e 19 gennaio; 17 e 18 febbraio; 14 e 16 marzo; 15, 16 e 17 di aprile.
Quindi l'unica soluzione possibile è il 14 marzo.

Altro ragionamento possibile:
si arriva subito alla cocnclusione che il compleanno di Albert è il 14 marzo, avendo intuito (dimostrando un'enorme capacità di intuiva) che i nomi non sono stati messi a caso e che si tratta di persone realmente esistite ... nello specifico Bertrand Russell e Carl Seelig. Entrambi hanno conosciuto Albert ... Albert Einstein nato appunto il 14 marzo 1879. A questo punto viene da se la soluzione ;-)

Lista indovinelli su
Hunters & Mr. Hide | La Tana della Sfinge

Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario