scialatielli-funghi-e-curcuma.jpgfagioli_all_uccelletto.jpgfarfalle-pomodorini-ricotta-tonno.jpgfusilli_alla_puttanesca.jpgpetti_di_pollo_ripieni.jpgspaghetti_con_le_vongole.jpgrigatoni-rimavera-pasticciati.jpgossibuchi_cremosi.jpgpaccheri_fagioli_pistacchi.jpgtrofie-broccoli-pancetta.jpg
enricovsancrispino.jpgsette_nani_meno_uno.jpgnomi_collettivi.pngdomande.pnggiapponese.jpgil_doppio_o_niente.jpgmodificatori.jpgsorge_la_luna.jpgmaggie_perch.png

E allora? La luna piena c'è tutte le settimane.

Masha e Orso - Orso e Lupo ululano alla luna

"Domani sera ci sarà la luna piena, quindi ..." qualcuno del gruppo esordì così, del perché e di dove volesse andare a parare non ne ho memoria visto che il ricordo è appannato dal commento di LC, un mio amico - l'anonimato è d'obbligo - che proruppe con estrema spontaneità:

"E allora? La luna piena c'è tutte le settimane."

Dopo un istante di silenzio e qualche risata, qualcuno gli spiegò che non è proprio così: "quindi, secondo te, la luna piena c'è ogni 7 giorni?" dopo qualche istante e un probabile rapido conto mentale - settimana = 7 giorni - "eh si!". Evidentemente ne era proprio convinto. "Quindi c'è la luna piena diciamo ... tutti i mercoledì?" e lui: "No". Beh forse ci eravamo sbagliati noi e avevamo capito male: "Ah ecco!" Ma poi continuò: "Ricordo perfettamente ... era sabato. L'ultima volta che sono uscito e che c'era il cielo sereno con la luna piena era sabato." Avevamo proprio capito bene: "Ma allora, secondo te, c'è la luna piena tutti i sabati?" A questo punto era lui quello un po' spiazzato: "beh se l'ultima volta che ho visto la luna piena era sabato e c'è la luna piena ogni 7 giorni ..." contando sulle dita: "... dopo sabato domenica, lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e di nuovo sabato."

La discussione si chiuse così: "il ragionamento è logico, peccato che sei partito dall'ipotesi sbagliata: la luna piena NON c'è ogni 7 giorni! Meglio che tu ti metta a studiare di più."

Ovviamente non si può sapere tutto, inoltre ognuno si informa e impara le cose che si avvicinano di più a suoi interessi e alla sue esigenze. Quindi nessun dramma se non si sa ogni quanto c'è la luna piena, ma lui non era assolutamente scusa doveva avere studiato l'argomento da pochissimo visto che molto a breve avrebbe dovuto sostenere un esame in cui glielo avrebbero potuto chiedere :O ... e forse è pure per questo motivo che il suo commento mi sia rimasto così in memoria.
Inoltre ognuno può avere delle percezioni differenti sulle cose che ci circondano, anche su la luna.
Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario