messicani-di-fesa-di-tacchino-arrosto.jpgfave_pancetta.jpgtimballo_d_autunno.jpgossibuchi_cremosi.jpgrisotto-stracchino-mirtilli.jpgpetti_di_pollo_ripieni.jpgquiche-di-carote.jpgscialatielli-funghi-e-curcuma.jpgcalamarata_patate_salsiccia.jpgrisotto_alle_fragole.jpg
modificatori.jpgnomi_collettivi.pnggiapponese.jpgmaggie_perch.pngil_doppio_o_niente.jpgsorge_la_luna.jpgdomande.pngenricovsancrispino.jpgsette_nani_meno_uno.jpg

Calzini neri - calzini bianchi

Calzini

In un cassetto hai 5 paia di calzini neri e 5 paia di calzini bianchi, non sono disposti ordinatamente ma completamente mischiati. Non c’è luce in casa e non riesci in nessun modo a distinguere i calzini neri da quelli bianchi, ma devi uscire di corsa, quindi decidi di prendere i calzini e finire di vestirti in ascensore.

Qual è il numero minimo di calzini che devi prendere per essere sicuro di averne almeno due dello stesso colore, non importa quale?

Se tu invece fossi vestito in modo elegante e volessi mettere un paio di calzini neri, quale sarebbe il numero minimo di calzini che dovresti prendere per essere sicuro di avere almeno due calzini neri?

Visualizza la soluzione

Joomla templates by a4joomla
Privacy Policy - Personalizza tracciamento pubblicitario